Dettagli corso

La Reggia di Caserta

Il recupero e la valorizzazione delle Serre Borboniche, un percorso finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione del patrimonio del Complesso vanvitelliano in termini non solo storico-artistici e culturali, ma anche produttivi e di sviluppo.

Sede: BOLOGNA
Data: 28/09/22
Ore: 3
Prezzo: Gratuito
Codice: SA219.1

In collaborazione con

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI Le serre, situate nel cuore del Giardino Inglese della Reggia di Caserta, erano adibite ad attività di acclimatazione, studio scientifico e riproduzione di moltissimi esemplari botanici indigeni ed esotici, diventando uno degli spazi più produttivi dei siti reali. Oggi, grazie a questa iniziativa, la direzione della Reggia di Caserta vuole restituire a questi spazi la loro funzione e identità originaria, ripristinando il loro carattere produttivo, finalizzato alla vendita, in un'ottica di economia circolare e sostenibilità.

CONTENUTI I siti reali borbonici non erano solo luoghi per il diletto della famiglia reale, ma anche spazi destinati ad attività produttive di diverso tipo. Con questo approccio, ad esempio, giardini e parchi si trasformavano in aree per le coltivazioni, mentre i bacini idrici venivano dedicati all'itticoltura. Tutti questi prodotti erano principalmente destinati alla mensa reale, ma le eccedenze venivano destinate alla vendita, in un'ottica di autosostentamento caro ai Borbone e fortemente in linea con i dettami illuministici settecenteschi, che promuovevano un sempre più stretto legame tra il bello e l'utile.

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari, Agronomi Forestali, Agrotecnici

Calendario
Mercoledì 28 settembre 2022 presso Assform - Bo - Bologna (BO)
Sede

Assform - Bo
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820