Dettagli corso

Tecniche Strumentali per la Diagnosi Energetica

Le tecniche strumentali sono un valido ausilio per la Diagnosi Energetica quando non si conoscono esaustivamente le modalità costruttive o quando emergono discrepanze tra i calcoli di progetto e il comportamento energetico del fabbricato. D'altro canto, il volume degli interventi realizzati con i bonus energetici farà probabilmente emergere difetti di realizzazione che renderanno necessario l'utilizzo di tecniche di diagnosi strumentale.

Sede: FAD
Data: 13-20 nov 2023
Ore: 8
Prezzo: 170,00 €+ IVA
Codice: AB240.1

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI La termografia è anche un valido strumento per l'individuazione dei difetti di costruzione e quindi per le CTU e le CTP.
Le altre tecniche strumentali trattate nel corso saranno:
- Il blower door test sulla permeabilità all'aria dell'interno edificio e le norme UNI EN 13829 e UNI EN ISO 9972
- Il test A-wert sulla tenuta all'aria del singolo serramento e la norma UNI 11673-4
- Il termoflussimetro e la norma UNI ISO 9869
- Il test della misura dello spessore e caratterizzazione delle vetrature

CONTENUTI Se da un lato l'evoluzione tecnologica ha reso apparentemente semplice l'utilizzo della termocamera, è possibile effettuare misure erronee e non interpretare correttamente il motivo di aspetti termografici se non si è in possesso di adeguata preparazione teorica e pratica e se non si ha familiarità sui concetti inerenti il trasferimento del calore, il comportamento termico dell'edificio o dell'impianto indagato e sui suoi conseguenti aspetti termo visivi.
Oltre alla termografia, le altre tecniche d'indagine esaminate sono il blower door test, il test A-Wert, il test sullo spessore dei vetri ed il test termoflussimetrico.

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà  comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La tendenza normativa all’emanazione di strumenti progettuali e criteri di posa sempre più specifici e stringenti, inevitabilmente porterà, man mano che i progettisti, i costruttori, gli installatori ed i committenti ne diverranno consapevoli, le prove strumentali a vedere irrobustito ad ampliato il loro campo di azione. La maturità delle tecniche di indagine oggetto del corso è stata riconosciuta dall’emanazione di norme UNI specifiche che verranno esaminate anche applicandole a casi di studio reali.

Calendario
Novembre 2023: lunedì 13 , lunedì 20 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820