Dettagli corso

Aggiornamento TCA: Monitoraggio acustico e misure a lungo termine

Soluzioni tecniche per il monitoraggio e la misura a lungo termine del rumore analizzandone l'evoluzione delle soluzioni in funzione delle norme e delle esigenze della cittadinanza. Operazione autorizzata con DD n. 7524 del 07/04/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19016/RER/6

Data: 24/10/23
Ore: 4
Prezzo: 110,00 €+ IVA
Codice: AB231.2

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire il quadro normativo in cui si rendono necessarie le misure di lungo periodo non presidiate. Illustrare le soluzioni tecniche necessarie per rispondere alle varie esigenze per la misura di strade, ferrovie, porti, aeroporti, cantieri, spettacolo e movida. Integrazione tra misura e modellazione. Evidenziare le nuove esigenze delle comunità cittadine di gestione e controllo del rumore tramite sistemi di monitoraggio, evidenziando la differenza con misure a lungo termine in termini di esigenze e soluzioni tecniche. Fornire gli strumenti per la realizzazione di reti locali o in cloud, pubbliche o private, per il moitoraggio in continuo delle attività rumorose.

CONTENUTI Analisi delle norme su misure non presidiate di attività rumorose, descrivendo l'evoluzione delle soluzioni e dei sistemi non assisti in parallelo con lo sviluppo tecnoclogico di strumenti e comunicazioni. Presentazione di alcuni casi studio sulle principali attività rumorose che necessitano di misure a lungo periodo (24h - 365gg).
La realizzazione di reti per il monitoraggio del rumore di strade, ferrovie, porti, aeroporti, cantieri, spettacolo e movida sia dal punto di vista del sensore fonometrico utilizzato in campo, che da quello della ridistribuzione dell'informazione via portale web, in funzione degli scopi del monitoraggio e delle tipologie di utenti della rete.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

COLLEGAMENTO AL PORTALE ENTECA Clicca qui per accedere al Portale ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica)

Calendario
Martedì 24 ottobre 2023 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820