Dettagli corso

L'Asset e il Facility Management nella gestione dei patrimoni immobiliari

Lo stato dell'arte, le metodologie e gli strumenti per la gestione del patrimonio immobiliare, la normativa e le esperienze nazionali e internazionali

Data: apr-mag 2024
Ore: 24
Prezzo: 310,00 €+ IVA
Codice: AB015.4

OBIETTIVI Il corso ha la finalità di rispondere alla crescente domanda di formazione di figure professionali che si occupano della gestione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. A tal fine l'obiettivo è di fornire le metodologie e gli strumenti per la corretta impostazione delle strategie di interveto sul patrimonio sotto il profilo tecnico, economico e finanziario e di gestione delle risorse e dei processi di manutenzione dei beni attraverso la conoscenza delle discipline dell'Asset e Facility Management. Durata: Il corso ha la durata di 20 ore, articolate in cinque lezioni di 4 ore ciascuna, svolte da docenti universitari e specialisti qualificati, che operano nel settore della gestione patrimoniale.

CONTENUTI Il percorso formativo, partendo dall'analisi dello stato dell'arte nazionale e internazionale, anche attraverso l'esposizione di case study, fornisce un bagaglio culturale e professionale specifico: lo studio delle metodologie e degli strumenti utilizzati nell'applicazione delle discipline dell'Asset e Facility Management di derivazione anglossassone; i modelli organizzativi; il quadro normativo nazionale ed europeo, che si è sviluppato intorno a questo tema e che è in forte evoluzione; le tecniche di analisi dello stato di conservazione del patrimonio e di controllo dei processi gestionali.

VERIFICHE Test di Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di Frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.

CREDITI FORMATIVI Previsti

Calendario
Aprile 2024: martedì 02 , martedì 09 , martedì 16 , martedì 23 , martedì 30 ,
Maggio 2024: martedì 07 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820