Dettagli corso

Aggiornamento TCA: L'Acustica nei teatri e nelle sale da spettacolo

Analisi, valutazioni e strumenti per la progettazione e la correzione acustica di ambienti destinati allo spettacolo e alla musica, con particolare riferimento alla misurazione e correzione del tempo di riverbero (UNI EN ISO 3382-1/2). Operazione autorizzata con DD n. 7524 del 07/04/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19016/RER/3

Sede: FAD
Data: 05-06 giu 2023
Ore: 8
Prezzo: 140,00 €+ IVA
Codice: AB233.1

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire i concetti base della fisica acustica utili alla progettazione di ambienti da spettacolo o alla correzione acustica di ambienti già esistenti. Fornire una conoscenza approfondita sul tempo di riverbero e di decadimento a bassa frequenza e sulle soluzioni tecniche per la loro correzione.
Acquisire una buona capacità di analisi dei materiali e delle loro proprietà acustiche. Fornire il quadro della normativa tecnica di riferimento in materia di parametri acustici.

CONTENUTI Cenni di fisica acustica e wave acoustic.
Analisi acustica degli ambienti: risposta all'impulso, risposta in frequenza, tempi di riverbero e tempi di decadimento alle basse frequenze, chiarezza e intelligibilità del parlato.
Assorbimento Acustico: assorbimento per porosità e per risonanza, membrane vibranti, bass-traps, buffles. Diffusione e Diffrazione del suono.
L'acustica delle grandi sale: teatri, cinema, sale da concerto, auditorium, hotel, ristoranti.
L'acustica delle piccole sale: studi radio/TV, studi di registrazione e control room (lede, rfz, cid, non-enviroment), home-studio.
Casi studio, software, soluzioni progettuali, analisi di mercato e stima dei costi di realizzazione.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

Calendario
Giugno 2023: lunedì 05 , martedì 06 ,
Sede

Assform - Bo
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820