Dettagli corso

Edilizia Sostenibile e Appalti: CAM e Protocolli energetico-ambientali rating system

Come cambiano e le competenze dei Professionisti alla luce delle nuove tendenze del mondo degli appalti per l'ambiente costruito in ambito pubblico e privato.

Sede: FAD
Data: 19-20 apr 2023
Ore: 8
Prezzo: 170,00 €+ IVA
Codice: AB198.1

OBIETTIVI Il workshop è finalizzato a
1. fornire una informazione coerente al quadro di insieme del fenomeno internazionale del green building e alle richieste del Ministero dell'Ambiente come richiesto dai CAM Edilizia.
2. fornire una analisi ragionata su recenti gare di rilievo

CONTENUTI Disposizioni del Ministero dell'ambiente in merito alla indroduzione obbligatoria dei Criteri Ambientali Minimi per l'Edilizia (CAM) negli acquisti della Pubblica Amministrazione, come imposto dal nuovo codice degli applati, e a seguito della recente possibilità di ottenere i certificati Bianchi per gli edifici nuovi o riqualificati che raggiungono prestazioni energetico-ambientali NZEB.
Le recenti novità normative ribafiscono la centralità del progetto e introducono un cambiamento che fa leva sull'uso dei principali protocolli energetico-ambientali (rating system) nazionali e internazionali come quelli della famiglia LEED-GBC e o del recente protocollo WELL, basate sulla certezza delle prestazioni degli edifici in senso olistico, dunque non solo dal punto di vista dell'efficientamento energetico, ma anche attento a gestione dei materiali, dei consumi di acqua e più in generale dell'impatto su ambiente e salubrità dei luoghi in cui viviamo.

VERIFICHE Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà  comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Calendario
Aprile 2023: mercoledì 19 , giovedì 20 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820