Redazione e gestione da parte dei Coordinatori dei Piani di Sicurezza e Coordinamento-Fascicolo tecnico.
Privacy - Informativa in materia di protezione dei dati personali
È nostra premura garantire la protezione dei Suoi dati personali in conformità alla normativa in materia, ovverosia il Regolamento UE 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (infra: “Regolamento” o “GDPR”) e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche.
La presente informativa è volta a indicarle quali informazioni (ivi compresi dati personali), sono trattati in occasione del Suo utilizzo del sito web (nel seguito “siti web”) per l’erogazione dei ns. servizi.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei Suoi dati personali?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Associazione Assform - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 RIMINI P.I. 03585270402. I “noi” contenuti all’interno della presente informativa, si riferiscono alla persona giuridica di cui sopra.
II. Quali principi osserviamo?
Con l’obbiettivo di garantire il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, trattiamo i Suoi dati personali solo in presenza di apposita autorizzazione statutaria o qualora Lei abbia prestato il Suo consenso. Ciò vale anche per il trattamento di dati personali raccolti per il perseguimento di finalità di marketing.
Su questo sito web potremmo raccogliere informazioni che non ci consentono di trarre conclusioni dirette sulla Sua persona. In alcuni casi, specialmente se combinate con altri dati, queste informazioni possono comunque essere considerate come "dati personali" ai sensi della normativa applicabile in materia. Su questo sito web, potremmo inoltre raccogliere informazioni che non ci consentono di identificarla, direttamente o indirettamente; questo è il caso, ad esempio, di informazioni aggregate riguardanti tutti gli utenti del sito web.
III. Quali dati trattiamo?
Lei può accedere al nostro sito web senza inserire dati personali (quali il Suo nome, cognome, indirizzo postale o indirizzo e-mail). Malgrado ciò, potrebbe comunque essere necessario elaborare alcune informazioni che la riguardano, così da consentirle l’accesso al sito web.
Sul sito web, inoltre, ci avvaliamo di software di analisi e abbiamo integrato funzionalità di terze parti (“plug-in social”).
IV. Per quali finalità e con quale base giuridica trattiamo i suoi dati personali?
V. Lei è obbligato a fornire i Suoi dati?
Le informazioni richieste per la registrazione alla nostra newsletter, per l’esercizio del servizio di consulenza, per l'esecuzione di ordini online o per la registrazione come utente o la creazione di un account cliente, sono contrassegnate come informazioni obbligatorie; pertanto, in loro assenza, non possiamo consentire all'utente di utilizzare le funzionalità ad esse corrispondenti.
In caso di raccolta di dati ulteriori a quelli obbligatori, La informeremo circa il fatto che la raccolta di tali informazioni sia basata su un obbligo legale o contrattuale, o ancora necessaria per l'esecuzione di un contratto. Di norma, indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non si basano quindi su un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini dell’esecuzione di un contratto.
VI. Chi ha accesso ai Suoi dati?
I Suoi dati personali sono generalmente trattati all'interno della nostra azienda. A seconda delle categorie di dati personali, l’accesso agli stessi è consentito solo alle Funzioni/Unità organizzative dedicate. Tali unità includono, in particolare, le Funzioni responsabili delle nostre offerte digitali (ad esempio siti web) e il nostro dipartimento IT. Sulla base di un concetto di ruolo/gestione dei diritti, l'accesso ai dati personali è limitato alle Funzioni e comunque nella sola misura necessaria al perseguimento della finalità.
Nella misura consentita dalla legge, potremmo trasferire i Suoi dati personali a destinatari esterni alla nostra azienda. Tra i destinatari esterni possono annoverarsi:
VII. Usiamo processi decisionali automatizzati?
In relazione al funzionamento del nostro sito web, in genere, non utilizziamo alcun processo decisionale automatico (inclusa la profilazione) ai sensi dell'Articolo 22 GDPR. Qualora dovessimo avvalerci di tale processo in futuro, La informeremo separatamente tramite apposita informativa, in conformità a quanto disposto dalla normativa vigente.
VIII. I dati sono trasferiti a Paesi al di fuori dell’UE o dello SEE?
I Suoi dati personali vengono generalmente elaborati all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; in tal senso, Le precisiamo che non intendiamo trasferire dati personali ad altri Paesi.
Qualora dovessimo avvalerci di fornitori di servizi di analisi web, può accadere che i dati vengano trasferiti ai suddetti destinatari ubicati nei c.d. “paesi terzi”. Per “Paesi terzi” s’intendono i Paesi al di fuori dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, nei quali non può garantirsi un livello di protezione dei dati equivalente a quello sussistente nei Paesi dell'Unione Europea.
Se le informazioni trasferite contengono dati personali, ci assicuriamo, prima di tale trasferimento, che nel Paese terzo destinatario dei dati medesimi, sia garantito un adeguato livello di protezione. Ciò può risultare in particolare da una cosiddetta “decisione di adeguatezza” rilasciata dalla Commissione europea, la quale sancisca che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del Paese terzo, o un’organizzazione internazionale, garantiscono un livello di protezione adeguato.
In alternativa, la trasmissione dei dati può basarsi sulle cosiddette “clausole contrattuali standard dell'UE” concordate con un destinatario o - nel caso di destinatari negli Stati Uniti - sul rispetto dei principi del cosiddetto “Privacy Shield”.
In ogni caso, su Sua richiesta, saremo lieti di fornirle ulteriori informazioni sulle garanzie predisposte per mantenere un adeguato livello di protezione dei Suoi dati personali; i dettagli di contatto possono essere trovati alla prima pagina della presente informativa. Ulteriori informazioni in materia di Privacy Shield sono disponibili presso www.privacyshield.gov/list.
IX. Per quanto tempo sono conservati i Suoi dati?
Di norma, conserviamo i dati personali fino a quando abbiamo un interesse giustificato alla loro conservazione e contestualmente non prevalga il Suo interesse a che tali dati non siano ulteriormente oggetto di trattamento. Pur in assenza di un interesse giustificato, possiamo continuare a memorizzare dati richiestici per l’adempimento di un obbligo legale (ad esempio per ottemperare agli obblighi di conservazione previsti dalla legge). Cancelliamo i dati personali, anche in assenza di apposita richiesta in tal senso da parte dell'interessato, non appena la conservazione si rivela non più necessaria per il raggiungimento degli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, o ancora se l’ulteriore conservazione degli stessi non è consentita dalla legge.
Nell’ambito del trattamento sopra descritto, provvederemo regolarmente a:
Qualora i dati personali siano archiviati per adempiere ad un obbligo legale, la conservazione durerà sino al termine prescritto a norma di legge.
X. Quali sono i Suoi diritti in qualità di interessato?
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di:
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti inviandoci apposita comunicazione all'indirizzo webmaster@assform.it
Da ultimo, Le ricordiamo che Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Operazione autorizzata con determina Regione Emilia-Romagna n. 21859 del 25/11/2019 Rif. PA 2019-12805/RER.
Il corso è rivolto a professionisti, quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agrari, agrotecnici, e/o a quanto disciplinato dall'art. 98 co.1 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Acquisizione di competenze e capacità per la redazione e gestione da parte dei Coordinatori dei Piani di Sicurezza e Coordinamento-Fascicolo tecnico e dei rapporti con le imprese esecutrici.
A) Modulo giuridico - 28 ore B) Modulo tecnico - 52 ore C) Modulo metodologico/organizzativo - 16 ore D) Modulo pratico - 24 ore.
Al termine del percorso formativo verrà effettuata una verifica finale di apprendimento, consistente in una simulazione per la valutazione delle competenze tecnico-professionali e in test finalizzati a verificare le competenze cognitive.
L'accesso alla verifica finale per il rilascio del relativo attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 90% delle ore di attività corsuale.
Ordine di arrivo delle domande di iscrizione
Attestato finale di frequenza con verifica di apprendimento, previo il superamento dell'esame finale.
Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.
Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.
crediti erogati
Da definire
G. | Data | Argomento | Descrizione | Docente | Luogo | Aula |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali Le normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. (introduzione) |
- | . | |
2 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi |
|||
3 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo Giuridico | La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (I parte) | |||
4 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. (II parte) con gli ultimi aggiornamenti del Decreto del Fare;le figure interessate alla realizzazione dell'opera:i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive (I parte) |
|||
5 | Da definire 14:00-17:00 |
Modulo Giurudico | la legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi. | |||
5 | Da definire 17:00-19:00 |
Modulo metodologico-organizzativo | Teoria e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione dei problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership | |||
6 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Rischi di caduta dall'alto. Ponteggi e opere provvisionali. (I parte) | |||
7 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo giuridico | Le figure interessate alla realizzazione dell'opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. (II parte) |
|||
8 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi di incendio e di esplosione. I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza. | |||
9 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione | |||
10 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Rischi di caduta dall'alto. Ponteggi e opere provvisionali (II parte) I rischi da movimentazione manuale dei carichi | |||
11 | Da definire 14:00-17:00 |
Modulo Tecnico | I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati. | |||
11 | Da definire 17:00-19:00 |
Modulo tecnico | Le malattie professionali ed il primo soccorso | |||
12 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi connessi all'uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto |
|||
13 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | I rischi biologici. I rischi chimici in cantiere. I rischi connessi alle bonifiche da amianto | |||
13 | Da definire 19:00-20:00 |
Test | Test di verifica intermedia | |||
14 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | Il rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria. Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche | |||
15 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo metodologico-organizzativo | I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. | |||
16 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo metodologico-organizzativo | I criteri metodologici per: a) l'elaborazione del P.S.C. e l'integrazione con i P.O.S. ed il fascicolo;b)l' elaborazione del P.O.S;c)l' elaborazione del fascicolo;d)l' elaborazione del P.I.M.U.S.;e)la stima dei costi della sicurezza. | |||
17 | Da definire 14:00-18:00 |
Modulo metodologico-organizzativo | I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. | |||
17 | Da definire 18:00-19:00 |
Modulo pratico | Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. | |||
18 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico | La sicurezza negli spazi confinati. Rischi degli ambiente confinati. Definizione e Normativa. | |||
19 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo tecnico |
L' organizzazione in sicurezza del cantiere. Il cronoprogramma dei lavori. (I parte) | |||
20 | Da definire 14:00-16:00 |
Modulo tecnico | L' organizzazione in sicurezza del cantiere. Il cronoprogramma dei lavori. (II parte) Gli obblighi documentali da parte dei componenti, imprese, CSE. | |||
20 | Da definire 16:00-19:00 |
Modulo pratico |
Esercitazione e simulazioni software-simulazione sul ruolo del CSE | |||
21 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo pratico |
Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Lavori di gruppo. | |||
22 | Da definire 14:00-17:00 |
Modulo pratico |
Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Lavori di gruppo. | |||
22 | Da definire 17:00-19:00 |
Modulo pratico | Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. | |||
23 | Da definire 14:00-19:00 |
Modulo pratico |
Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. |
|||
24 | Da definire 08:30-13:30 |
Modulo pratico | Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. | |||
24 | Da definire 14:00-15:00 |
Verifica Finale | Test per la verifica delle competenze cognitive. Simulazione per la valutazione delle competenze tecnico-professionali. |