Architettura e Psicologia dell'abitare

Architettura e Psicologia dell'abitare

Ampliare lo sguardo di come l'ambiente fisico influisce sul comportamento, sulle emozioni e sul benessere delle persone. Esplorare come il design degli spazi influisce, sul comportamento e sul benessere delle persone, valutare come gli aspetti fisici legati alla progettazione influenzano le emozioni, e le relazioni interpersonali.

ISCRIZIONE

Brochure

Calendario

Info

Sede: FAD
Data: 25 feb-04 mar 2025
Ore: 8
Prezzo: 150,00 €+ IVA
Codice: AB162.1

DESTINATARI

Corso rivolto a tutti

OBIETTIVI

Fornire strumenti utili per migliorare la qualità della vita, sia a livello individuale che collettivo. Punti chiave: Spazio e identità: L'abitazione come un'estensione della nostra identità. Comfort e benessere: analizzare le caratteristiche ristorative degli ambienti che possono ridurre lo stress e migliorare l'umore e favorire comportamenti prosociali. Spazi verdi e salute: effetti della natura sul benessere psicologico. Progettazione: Colori, pattern, design etc. qualità e caratteristiche di un ambiente possono influenzare il nostro stato d'animo e il nostro livello di comfort. Design sociale e progettazione: esempi applicati a luoghi di maggiore interesse come scuole luoghi di cura e lavoro.

CONTENUTI

Psicologia ambientale e benessere psicologico.
Analisi dei criteri che portano ad una buona applicazione progettuale della psicologia dell'abitare.
Gli stressors ambientali interni ed esterni alla casa, influenza degli spazi verdi sul benessere psicologico.
Comprendere come un ambiente possa essere ristorativo ed esercitare influenze positive sullo stato mentale ed emotivo, collegamenti con aspetti progettuali biofilici.
Comprensione degli aspetti identitari e legati alla progettazione dei luoghi abitativi e alla costruzione di una casa attraverso l'analisi degli aspetti simbolici dei singoli spazi
Conoscere gli aspetti cognitivi e neuroscientifici legati all'abitare che possono essere utili nella progettazione.

VERIFICHE

Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Videoconferenza sincrona, software "Zoom", il collegamento verrà inserito nella propria area utente.

CREDITI FORMATIVI

Previsti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il corso intende trattare del rapporto fra l'uomo e i suoi spazi in relazione alla qualità della vita e al benessere psicologico,in un ottica sistemico ecologica che tenga conto sia degli aspetti strutturali che della percezione soggettiva degli individui;da 20 anni mi occupo di progettare e creare spazi per l'uomo come interior designer e ho compreso che dal rapporto individuo ambiente non potevano essere presi in considerazione solo gli aspetti legati allo spazio fisico, ma anche i processi percettivi e cognitivi dell'individuo, i processi sociali e la formazione di determinati Modelli Operativi interni.Costruire , ristrutturare e arredare sono mestieri che necessitano capacità tecnica ma anche psicologica come dimostrano gli ultimi studi neuroscientifici applicati all'architettura sullo studio degli atteggiamenti e dei comportamenti degli occupanti rispetto alle diverse necessità.

Calendario
Febbraio 2025: martedì 25 ,
Marzo 2025: martedì 04 ,

Dettaglio Calendario >

Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820