Dettagli corso

Aggiornamento TCA: La valutazione di impatto acustico di impianti eolici

Approfondimento la normativa vigente circa il rumore emesso dagli impianti eolici, sia in fase di progettazione che in fase di rilevamento e misura. Operazione autorizzata con DD n. 7524 del 07/04/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19016/RER/5

Sede: FAD
Data: 17/10/23
Ore: 4
Prezzo: 110,00 €+ IVA
Codice: AB232.2

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI Fornire le basi normative della regolamentazione della specifica sorgente rumore emesso dagli impianti eolici, analizzando le richieste della recente DECRETO 1° giugno 2022 "Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico". In seguito individuare il miglior approccio alla modellazione attraverso esempio reale con software di modellazione acustica, nelle diverse condizioni operative ed al variare delle condizioni meteo. Infine approfondire le necessità strumentali e la metodologia di misura più semplici ed efficaci per ottemperare alle richieste del decreto 1/06/22

CONTENUTI I contenuti del Decreto 1° Giugno 2022 ed in particolare gli allegati circa le norme tecniche per l'esecuzione delle misure e le procedure che prevedono e non prevedono lo spegnimento degli aerogeneratori potenzialmente impattanti e le ricadute sulla strumentazzione e la modalità di misura.
La modellazione tramite software CadnaA di un campo eolico con le varie condizioni di esercizio. Quali dati inserire e come inserirli, dove reperirli, come procedere nella modellazione e quali elaborazioni presentare al committente.
Analisi della strumentazione necessaria e della metodologia come richiesto dal decreto e post-elaborazione dei dati acquisiti.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà  comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

Calendario
Martedì 17 ottobre 2023 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820