Dettagli corso

Aggiornamento TCA: CadnaA: software di modellazione della propagazione sonora in ambiente esterno. Corso base

Corso concepito per orientare il TCA all'utilizzo funzionale del software di modellazione acustica CadnaA come strumento di supporto avanzato per la valutazione previsionale di impatto acustico. Operazione autorizzata con DD n. 11606 del 26/05/2023 Regione Emilia-Romagna Rif.PA 2019-19176/RER/3

Sede: FAD
Data: 13/12/23
Ore: 4
Prezzo: 70,00 €+ IVA
Codice: AB238.4

DESTINATARI Aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

OBIETTIVI A partire dalle basi della creazione del modello 3d del sito di indagine acustica, il corso si pone l'obbiettivo di affrontare tutte le tematiche principali che il tecnico acustico deve gestire per una corretta valutazione previsionale. Dal corretto imput dei dati delle sorgenti sonore ad una gestione estesa del progetto organizzato su molteplici scenari fino alla presentazione integrata di differenti tipi di elaborazione.

CONTENUTI Interfaccia grafica e principali comandi di gestione. Importazione della cartografia di base da diversi formati di file. Configurazione di calcolo con i differenti algoritmi disponibili. Ostacoli e altri oggetti speciali e loro effetto sulla propagazione sonora. Riflessione, rifrazione, trasparenza acustica e direttività. Database. Sorgenti industriali, stradali e ferroviarie.
Utilizzo delle varianti per la gestione degli scenari di elaborazione. Calibrazione del modello. La propagazione del rumore da ambienti confinati verso l'esterno. Effetti Meteo. Presentazione dei risultati.

VERIFICHE Test di Verifica Finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza con verifica finale

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE CadnaA di Datakustik è uno dei più evoluti, potenti e utilizzati software per la valutazione previsionale di impatto Acustico. Insieme a Cadna B (previsionale per i requisiti acustici passivi) e CadnaR (previsionale per l’acustica interna) costiuisce una suite software interdisciplinare capace di gestire qualsiasi tipo di problematica acustica in modo efficiente e completo.

Calendario
Mercoledì 13 dicembre 2023 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Bo
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820